PIGNOLETTO FRIZZANTE – Cartone da 6 Bottiglie

Bianco Piana nasce dai terreni argillosi delle colline di Valsamoggia, precisamente nelle località Pignoletto. Ottenuto da vigneti di grande longevità le cui uve raccolte a mano subiscono una soffice spremitura per poter fare risaltare un bouquet ampio e leggermente aromatico che ricorda fiori bianchi, albicocca e pesca, con un retrogusto amaro tipico del pignoletto.  Perfetto come aperitivo, con piatti tipici della cucina bolognese. Ottimo accompagnamento per carni bianche, pesce alla griglia e formaggio grana. Consigliato da provare con la pizza.
Provenienza

Il Bianco Piana nasce dai vigneti più prossimi all’azienda, situati all’interno della località Pignoletto. Questa vigna si trova sulla parte più alta della località Pignoletto, e da lì si può ammirare lo splendido panorama dei Colli Bolognesi e della pianura Padana.

DENOMINAZIONE

Pignoletto frizzante DOC

VITIGNO

Grechetto Gentile

SISTEMA DI ALLEVAMENTO

Guyot, 4000 piante per ettaro

Vinificazione

Raccolta a mano delle uve con pressatura soffice, per conservare a meglio gli aromi. Il mosto viene fermentato in vasche di acciaio. La bollicina fine è ottenuta con metodo Charmat.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si apre con un ampio bouquet di fiori bianchi molto piacevole. Al gusto è fresco, minerale, con finale secco.

ABBINAMENTI

Perfetto come aperitivo, con piatti tipici della cucina bolognese. Ottimo in accompagnamento con carni bianche, pesce alla griglia e formaggi, Da provare anche con la pizza. Servito a 10°C